Maestri

MARINO BACCIN

Nato nel 1976, all’età di 14 anni comincio la pratica delle arti marziali, praticando per qualche mese Kick Boxing, non soddisfatto del bagaglio tecnico che poteva offrimi questa disciplina decido di abbandonare il corso e cercare un livello superiore di allenamento sia fisico che tecnico, ed è così che conosco nel 1992 il Maestro Song Jae Sun che insegna TAEKWONDO a Novara, dopo un periodo di prova vengo accettato come allievo nella sua Scuola di Arti Marziali. Sotto la guida del Maestro Song apprendo le potentissime tecniche di calcio che appartengono al repertorio del Taekwondo.

Dopo 4 anni di duri allenamenti, nel 1996 supero con successo l’esame per cintura nera 1 Dan e nello stesso anno il maestro Song torna in corea, e lascia il corso e gli allievi in mano di un altro istruttore che non brillava per onesta, ma in compenso era un buon preparatore atletico, sotto la guida di quest’ultimo impara ad unire la scienza motoria al taekwondo, come carichi di lavoro,sviluppo della forza esplosiva, forza massimale, pliometria, ecc.

Nel 1998 supero l’esame per il 2 dan di TAEKWONDO e sempre nello stesso anno conseguo il patentino federale per l’insegnamento del TAE KWON DO. Sempre in quell’anno, comincio a prendere lezioni di Wing Chun Kung Fù sotto la guida del Maestro Franco Giannone. Il Kung Fù mi aiuta a dare un senso a tutte le posizioni, attacchi e difese presenti nei poomse del TAE KWON DO, riesco cosi a capire come applicarle in un contesto reale rendendole efficaci per la difesa personale.

L’anno 2000 segna per me l’anno dell’indipendenza, in quanto apro il MIO primo corso di TAE KWON DO a Borgomanero. Dopo qualche mese dall’apertura del MIO corso a Borgomanero, vengo contattato dai miei vecchi compagni di allenamento del corso di Novara, dicendomi che erano rimasti senza istruttore, gli aveva abbandonati. Mi dissero che sarebbero stati felicissimi se avessi preso la guida del corso di Novara, e così in poco tempo mi trovai a dirigere e gestire due corsi.

Contemporaneamente a quanto accaduto, riesco a trovare anche il tempo per dedicarmi ad un’altra arte marziale, comincio la pratica di Escrima Latosa, quest’ultima disciplina mi dà maggiore consapevolezza sull’utilizzo delle armi bianche e occasionali per la difesa reale.

Nel 2001 continuo la pratica del TAE KWON DO e ottengo, dopo una lunga preparazione il grado di 3 dan. Nel 2004 vengo contattato da una palestra di Oleggio, per l’apertura di un corso di TAEKWONDO. Sempre nello stesso anno conseguo e supero l’esame per il grado di 4 dan di TAEKWONDO, continuando la divulgazione del TAE KWON DO nella provincia di Novara e continuando a seguire lezioni di Kung Fù ed Escrima, mi preparo a superare l’esame da istruttore di WING CHUN, dopo due anni di duro lavoro riesco nel 2006 a superare con successo l’esame e conseguire il 1 grado tecnico di istruttore.

Nel 2007 preparo gli esami per il 5 dan di TAE KWON DO ed il grado di istruttore di ESCRIMA LATOSA. Sono mesi impegnativi di grandi sacrifici e rinunce, ma l’obiettivo era chiaro! Nell’anno 2011 conosco il Maestro Lorenzo Milano che mi fa conoscere l’arte marziale HAPKIDO, una volta vista la sua versatilità ed efficacia decido che DEVO assolutamente praticare questa disciplina, ed è così che comincio un nuovo viaggio marziale addentrandomi nello studio delle tecniche di HAPKIDO. Visto il mio curriculum marziale il Maestro Lorenzo Milano decide di inserirmi nel corso istruttori che svolgeva a Milano, il corso aveva una durata di DUE anni, in questi due anni ho imparato molto, ed ho anche partecipato al campionato Italiano di HAPKIDO, VINCENDO in tre tipologie diverse di gara.

Nel 2013, vengo a conoscenza di un sistema particolare di WING CHUN, il BLACK FLAG WING CHUN o come lo chiamiamo noi con il suo nome tradizionale HEK KI BOEN (HKB), cerco i rappresentanti italiani di questa disciplina Suhu Gianluca Giusto e Suhu Riccardo di Vito e chiedo loro se posso entrare a far parte della loro famiglia di kung fu, dopo un attenta e scrupolosa valutazione da parte loro, decidono che posso entrare a far parte della loro famiglia e posso accedere al programma ICP, un programma per formare istruttori, la particolarità di questo percorso è che non ha una fine, quindi la formazione e continua per avere sempre il meglio degli istruttori di questa disciplina.

Attualmente insegno ad Oleggio le discipline TAE KWON DO- HAP KI DO- HEK KI BOEN-ESCRIMA LATOSA